Molto spesso abbiamo un'idea sbagliata del successo. Crediamo che il successo sia una costante che caratterizza ogni giorno le persone che lo hanno acquisito, senza tenere conto delle esperienze che lo hanno prodotto.
Il successo è, piuttosto, tipico di chi fa accadere le cose, che si ostina a farle accadere, a volte contrariamente a qualsiasi previsione. Il successo è, infatti, una misura della motivazione, della volontà e del duro lavoro per raggiungere l'obiettivo.
Per questo mi piace dire che il successo è tipico di chi misura i propri risultati partendo dai semi che ha piantato quel giorno senza guardare l'orto altrui ma coltivando il proprio.Il confronto con gli altri ha infatti l'effetto opposto di demotivare piuttosto che aumentare le prestazioni.
Quando il focus è solo sulle mie capacità e il confronto è fatto tra "me di ieri" e "me di oggi” c'è un vero vantaggio nel conoscere le mie risorse senza essere condizionato dal successo degli altri. Imparare a focalizzare le proprie capacità e competenze senza riferirsi agli altri richiede l'applicazione di questa strategia fin dalla tenera età, dall'infanzia per diventare una forma mentis e un modus-operandi.
I grandi campioni sono arrivati dove sono non solo per il loro talento, ma anche perché hanno coltivato e allenato la competizione con se stessi e con i propri limiti. Ma se crediamo che siano stati risparmiati dai fallimenti, delusioni e sconfitte, rischiamo di avere solo una visione ristretta della nozione di successo.
Tutti coloro che hanno raggiunto il successo hanno spesso vissuto l'esperienza del fallimento. Ma questo non li ha scoraggiati, anzi. Il fallimento li ha motivati a sviluppare ulteriormente la propria forza interiore e il proprio coinvolgimento.
Sapevi che il fallimento è necessario per la vittoria? Lo sapevi che è il motore che può motivarti ad indurire la tua volontà e superare i tuoi stessi limiti? Non lasciarti intimidire dal fallimento. Lui è la tua porta per il successo. È il tuo grande maestro nel mostrarti cosa devi migliorare.
Al di fuori dei nostri limiti, soprattutto quelli imposti dalla tua stessa mente, c'è un mondo che puoi scoprire e conoscere e che trasformerà completamente la tua mentalità: è il vasto campo delle tue possibilità e del tuo potere per realizzarle.
Parafrasando Rumi: "Là, fuori, al di là di tutte le idee su ciò che è sbagliato o giusto c’è semplicemente un campo infinito di possibilità... ti aspetto per incontrarti lì!”
Mariana Cazan